Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di vecchio norimberghese

Dimensioni: 98,5 x 89 cm

Data: 1536

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Kunsthistorisches Museum @ Vienna

Autore

Giovanni Busi, il Cariani (Fuipiano al Brembo 1485 - Venezia 1547)

Soggetti

RoboneRobone
Maestosa e ricchissima sopravveste signorile di gran moda nel XVI secolo. Avvolgente, lunga e quasi sempre foderata con pregiate pellicce. Lo sfoggio dei roboni non sfugge certo alla censura delle leggi suntuarie: soprabiti di questo genere erano infatti sempre ornati con orpelli, guarnizioni e pendagli di ricercata e costosa manifattura.
, Maniche ad alaManiche ad ala

Descrizione

Il ritratto di vecchio norimberghese di Giovanni Busi, detto Cariani, raffigura un personaggio che nacque a Norimberga il 17 marzo 1470, come riporta la scritta sulla pergamena. Questo dipinto è una cruda “meditazione sulla vecchiaia” confermata da numerosi elementi, come la clessidra e il teschio, oltre alla scritta che si trova più in basso che riporta le parole “Quel che la Natura produsse più tardi, il pittore rappresentò immediatamente”. Per quanto riguarda la storia del costume possiamo iniziare a scorgere quella che sarà la tipica moda del XVI secolo, nonostante l’artista risenta ancora degli influssi del secolo precedente. Il vecchio norimberghese indossa un ampio robone nero, maestosa e ricchissima sopravveste signorile di gran moda nel XVI secolo, che ci permette anche di dedurre l'alta classe sociale del personaggio raffigurato. Questa sopravveste è avvolgente, lunga, foderata di una ricca pelliccia d’ermellino lungo tutti i bordi e dotata di ampie maniche ad ala. Purtroppo l’ampio robone non ci permette di vedere cosa portasse al di sotto, ma con molta probabilità indossava una veste nera da patrizio ed una camicia bianca, come la moda del tempo prevedeva.

Fonti: Giovanni Cariani, a cura di R. Pallucchini e F. Rossi, Bergamo 1983, p. 145; R. L. Pisetzky, Storia del costume in Italia, Vol. III, Milano 1964, p. 353; G. Mafai, Storia del costume dall’età romana al Settecento, Ginevra 2011, p. 197; J. A. Black e M. Garland, Storia della moda, a cura di M. Cortini, Novara 1984, p. 132; G. Butazzi, Il costume in Lombardia, Milano 1977, p. 19; J. Laver, Moda e costume. Breve storia dall’antichità a oggi, Ginevra 2003, p. 69.
Giulia Buttazzoni