Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di un giovane uomo

Dimensioni: 97,5 x 69,9 cm

Data: 1558

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

National Gallery of Art @ Washington

Autore

Anonimo ( - )

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Calzoni à gigotCalzoni à gigot
Calzoni cortissimi lanciati dalla moda spagnola, molto imbottiti e rotondeggianti, in uso nella seconda metà del XVI secolo, specialmente in Europa occidentale. 
, BraghettaBraghetta
Nel Quattrocento, nella moda francese borgognona, alla calza a braca viene aggiunta una parte anteriore nella quale venivano rinserrati i genitali: si allacciava con due o quattro fiocchi a puntali, fibbie o bottoni, usata anche come tasca per i guanti e il fazzoletto. Custodia penica del costume rinascimentale. 
, Coletto (colletto)Coletto (colletto)
Giubbetto, solitamente in cuoio, senza maniche, indossato inizialmente nell'abbigliamento militare tra il corpo e la corazza; successivamente si diffuse anche come indumento civile.
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, LattughineLattughine
Increspature di mussola o trina in vari modelli, che decoravano il collo e i polsi.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, Stratagliata (crevé, trinciato)Stratagliata (crevé, trinciato)
Fessura praticata di sbieco nel tessuto e talvolta guarnita da uno sbuffo di stoffa di colore contrastante.

Descrizione

Se soggetto e autore del ritratto restano anonimi, notissimo è invece quel capo d’abbigliamento color panna che illumina tutta la tavola. Si tratta di un coletto, giubbetto smanicato di derivazione militare, tanto pratico e comodo, da essere poi sfoggiato anche nelle occasioni quotidiane. È attillato in vita, perché un cinturino nero deve sorreggere la spada. I maestri di ballo e contegno sconsigliano infatti l’uso della fodera in occasioni civili. L’arma è fissata a un laccio di cuoio, agganciato alla cinta. Gli spallini sono piatti, il collo è montante e chiuso da una piccola fila di bottoni e due spacchetti si aprono a livello della braghetta - ormai poco pronunciata. Nonostante il taglio fotografico del ritratto, si intuiscono la rotondità e il gonfiore dei calzoni spagnoli à gigot. Lo zupone copre la camicia, che timidamente inizia a sbuffare ai polsini e al collo: siamo difronte alle primissime lattughine, qui ondulate e profilate da un leggerissimo punto ricamo nero. Resiste e furoreggia durante tutto il secolo la moda del tessuto crevé: fenditure e tagli disegnano linee verticali che decorano e alleggeriscono la figura.
Clara Pellegris