Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della principessa Elizabeth di Brunswick Wolfenbuttel

Dimensioni: 193,9 x 112,6 cm

Data: 1609

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Royal Collection @ Londra

Autore

Jacob van Doort ( - )

Soggetti

AlettaAletta
Decorazione d'ispirazione spagnola applicata alla sommità della manica con doppia funzione, decorativa e di copertura dell'allacciatura.


 
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, Colletto alla MediciColletto alla Medici
Colletto femminile che incornicia il viso grazie ad ampi risvolti rialzati, così chiamato perché talvolta lo portava in questo modo Caterina de' Medici. 
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 
, Vertugato (verducato, verduco, vertugade)Vertugato (verducato, verduco, vertugade)
Letteralmente "guarda virtù"; capo con ampia gonna sostenuta da rigidi cerchi, questi ultimi rivestiti con una stoffa generalmente di colore differente dal resto della gonna.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.

Descrizione

Il bell'abito in seta indossato dalla principessa si distinge per l'imponenza della gonna e la preziosità dei decori. L'ampiezza nella parte inferiore dell'abito è ottenuta grazie alla presenza del vertugato a tamburo, un sostegno rigido posto sotto la gonna in modo da creare una rotondità tutta intorno alla vita. Il volume di questa parte dell'abito stride con l'esilità del corpetto che si prolunga a U verso l'estremità inferiore poggiandosi sull'increspatura che decora la parte sopra della gonna. I bordi del corpino sono ricoperti da numerose piccole perle scure mentre altre di colore bianco attraversano di sbieco il busto, raggiungono la sommità della spalla per ricadere poi dall'aletta. Alto attorno al collo il pizzo inamidato del "collo alla Medici", lo stesso pizzo che fa capolino dai polsini. Le perle, molto in voga all'epoca, le troviamo non solo come decorazione, ma anche come gioielli: nella collana, come pendenti negli orecchini e sulla spilla di pietre preziose appuntata al petto; infine un sottile filo di perle incornicia la particolare acconciatura rialzata, su cui sono applicati altri preziosi decori.
Sara Volpi