Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della duchessa Vittoria di Kent

Dimensioni: 91,2 x 71,8 cm

Data: 1818

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Royal Collection @ Londra

Autore

George Dawe (Londra 1781 - Londra 1829)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, PassamaneriaPassamaneria
Guarnizione decorativa per abiti, tappezzerie e tendaggi.

Descrizione

Verso la fine del secondo decennio dell'Ottocento il caratteristico abito stile impero subisce dei mutamenti. Abbandonate le leggere mussoline bianche i tessuti si fanno più pesanti, preziosi e colorati. L'abito indossato dalla duchessa di Kent ne è un esempio. La vita alta, segnata sotto il seno da una cinturina preziosa, l'ampio scollo e le maniche a palloncino sono in linea con i modelli dei primi anni del secolo, ma il tessuto e il colore sono espressione dei cambiamenti di una moda che va in direzione di un nuovo stile, quello romantico. L'abito della duchessa è di un nero lucente che mette ancor più in risalto il biancore della pelle scoperta, conferendo estrema eleganza alla figura. Le corte maniche sono bordate da passamaneria dorata e il décolleté è profilato da pizzo impalpabile. La luminosità del volto e del capo è amplificata dalla presenza di una coroncina-gioiello realizzata in oro e diamanti che si posa perfettamente sui capelli color ebano raccolti posteriormente in una treccia e lasciati scendere in fitti riccioli all'altezza delle tempie. Gli altri gioielli, orecchini e anello, sono di fogge e materiali diversi tra loro, mentre la collana e i bracciali sono costituiti da tripli fili di piccole perle. Unico accessorio colorato, che ravviva la scena, è lo scialle posato sulla seduta.
Sara Volpi