Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Virginia Sartorelli

Dimensioni: 72 x 58 cm

Data: 1843

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Ca' Pesaro @ Venezia

Autore

Michelangelo Grigoletti (Rorai Grande di Pordenone 1801 - Venezia 1870)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Maniche ā gigotManiche ā gigot
Manica di gran moda durante il periodo romantico (1815-1847). Ampia all'attaccatura (retaggio imperiale della manica a palloncino) e stretta a imbuto verso il polso.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.

Descrizione

La donna ritratta da Grigoletti indossa una tipologia di abito molto in voga intorno agli anni trenta e quaranta dell'Ottocento, caratterizzato da un corpetto steccato, maniche rigonfie e una gonna scampanata. La parte superiore dell'abito, dall'effetto pieghettato, č cinta all'altezza della vita da una fascia dello stesso colore del vestito, al di sotto della quale si allarga la gonna. Le caratteristiche maniche ā gigot sono strette poco sotto le spalle e si allargano a dismisura all'altezza del gomito, per poi restringersi nuovamente lungo l'avambraccio. L'ampio scollo č coperto da una camicia di tessuto impalpabile e trasparente, terminante in un ricco colletto sul quale ricade il nastro che chiude la cuffia di pizzo. Quest'ultima incornicia il viso della donna lasciando scoperta la parte posteriore del capo e mostrando lo chignon nel quale sono racchiusi i capelli, mentre dei boccoli laterali fanno capolino dai lembi della cuffia cui sono applicati piccoli fiori bianchi. I soli gioielli che impreziosiscono la figura sono una lunga e sottile collana che scende lungo il busto e i due anelli portati sulla mano.
Fonte: Akiko Fukai (a cura di), La moda. Storia dal XVIII al XX secolo, Colonia 2003, pp. 151-152.
Sara Volpi
Elisabetta De Toni