Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto dell'imperatrice Eugénie de Montijo, Contessa di Teba

Dimensioni: 92,7 x 73,7 cm

Data: 1854

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

Franz-Xaver Winterhalter (Menzenschwand 1805 - Francoforte sul Meno 1873)

Soggetti

Coccarda (rosetta)Coccarda (rosetta)
Decoro realizzato con del nastro o del merletto, increspati o pieghettati a forma di rosa (donde l'altro nome di rosetta), di uno o più colori. 
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, CrinolinaCrinolina
Sottana rigida e rigonfia, foderata di crine, o in altro modo sostenuta, indossata dalle donne intorno alla metà dell’Ottocento sotto la veste vera e propria.
 
, StrascicoStrascico
Fondo allungato dell'abito, che viene trascinato per terra. Rendendo la figura più alta e sottile, conferisce importanza a chi lo porta e perciò è riservato soprattutto agli ambienti di corte. Fissato sulle spalle come elemento separato, oppure prolungamento della veste.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.

Descrizione

L'Imperatrice Eugenia, ritratta come Maria Antonietta, sfoggia un'elegante abito da sera con ampia crinolina e lungo strascico, secondo la moda della metà dell'XIX secolo di cui fu grande protagonista. La gonna color ocra è arricciata in prossimità di piccole coccarde nere, a partire dalle quali viene sollevata creando così un profondo drappeggio tra una coccarda e l'altra. Grazie a questo elegante accorgimento, è lasciata a vista la crinolina bianca profilata di azzurro e ocra. La scollatura è profonda e le basse maniche (partono infatti al di sotto della spalla) conservano sempre un'eccessiva larghezza nella parte superiore del braccio e sono rese ancora più ampie dalla sovrapposizione di spalline, bordate a loro volta con trine, frange e volants. Fiocchetti e nastri neri decorano l'intera figura dell'imperatrice Eugénie. I vaporosi boccoli bianchi sono trattenuti sul capo da fiocchi neri e un lungo nastro nero è lasciato scivolare sulla schiena. Orecchini e girocollo di perle completano la mise dell'imperatrice.

Fonte: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 124.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni