Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di madame Moitessier

Dimensioni: 120 x 92,1 cm

Data: 1856

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Gallery @ Londra

Autore

Jean-Auguste-Dominique Ingres (Montauban 1780 - Parigi 1867)

Soggetti

CrinolinaCrinolina
Sottana rigida e rigonfia, foderata di crine, o in altro modo sostenuta, indossata dalle donne intorno alla metà dell’Ottocento sotto la veste vera e propria.
 
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 

Descrizione

Madame Moitessier indossa un abito bianco con stampe a motivi floreali, caratterizzato da una scollatura molto ampia e da maniche corte portate appena sotto le spalle. Questa tipologia di manica aveva preso il posto, tra il 1840 e il 1850, di quelle più ampie, dette à gigot, che si erano diffuse negli anni precedenti. La parte superiore dell'abito è decorata da frange e fiocchi dai lunghi nastri, anch'essi stampati a motivi floreali. Al centro dello scollo vi è una spilla, della stessa foggia degli altri gioielli portati ai polsi, al dito e tra i capelli. La gonna è gonfiata dalla sottoveste fatta di crine, da cui il nome crinolina, una reinterpretazione del panier settecentesco, ed elemento caratteristico della moda del Secondo Impero. Il ventaglio, accessorio decorativo indispensabile all'abito, molto in voga nel XVIII secolo e scomparso sotto l'Impero, ricompare durante la Restaurazione, che ne rilancerà il gusto. Esso può essere in avorio, o dorato, dipinto a mano su carta o seta, o anche copiato dai ventagli cinesi come quello appoggiato sulla consolle alle spalle di madame Moitessier.Fonti: Akiko Fukai (a cura di), La moda. Storia dal XVIII al XX secolo, Colonia 2003, pp. 204-209; www.louvre.fr
Sara Volpi
Elisabetta De Toni