Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della prima moglie

Dimensioni: 83 x 70 cm

Data: 1865

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea @ Roma

Autore

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, Maniche ą gigotManiche ą gigot
Manica di gran moda durante il periodo romantico (1815-1847). Ampia all'attaccatura (retaggio imperiale della manica a palloncino) e stretta a imbuto verso il polso.

Descrizione

L'abito dai toni cupi e scuri indossato dalla donna ritratta dal Fattori ricorda molto una mise da lutto. La linea è infatti casta e severa. Il collettino rotondo e i polsini bianchi della camicia rappresentano l'unica nota di luce della figura. Sono tipiche della seconda metà dell'Ottocento le maniche à gigot e i vestiti accollati. Poco sotto il mento è appuntato un piccolo fiocco nero dal quale scende una lunga bottoniera, a sua volta incorniciata da due file di tessuto increspato. La donna è seduta di fronte a una parete rossa, su una poltrona damascata e la sua posizione rende bene l'ampiezza della gonna.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni