Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Emilia Wlodkowska

Dimensioni: 175 x 202 cm

Data: 1865

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Muzeum Narodowe @ Varsavia

Autore

Józef Simmler (Varsavia 1823 - Varsavia 1868)

Soggetti

CrinolinaCrinolina
Sottana rigida e rigonfia, foderata di crine, o in altro modo sostenuta, indossata dalle donne intorno alla metà dell’Ottocento sotto la veste vera e propria.
 
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, PassamaneriaPassamaneria
Guarnizione decorativa per abiti, tappezzerie e tendaggi.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 

Descrizione

Madame Wlodkowska, seduta in un salotto aristocratico, indossa un abito la cui scollatura lascia le spalle scoperte ed è ornata da passamaneria e ricami. Le corte maniche permettono di vedere il bracciale e la sua particolare finitura: è una fascia a mo' di polsiera, decorata al centro da un grosso pannello ovale contenente una miniatura o un cristallo. I capelli sono divisi nel centro e raccolti sul retro del capo, solo due torchon abboccolati sono lasciati cadere sulle spalle nude. Il collo è completamente libero e lascia spazio a un doppio filo di perle rotonde. Le perle dei pendenti alle orecchie sono invece lavorate a goccia. La gonna è senza dubbio la parte più costruita: la parte bassa di questo abito è un continuo alternarsi di bronzo e sfumature nero-ramate. Questo gioco di colori è ottenuto grazie alla sovrapposizione di quattro file di trecce in passamaneria in rilievo, ricoperte con la stessa stoffa della veste, che si alternano a fasce di stoffa di colore più scuro, conferendo così un'ulteriore impressione di ampiezza. Tra il 1860 e il 1870 (il ritratto è datato 1865) la crinolina raggiunse infatti la massima voga.

Fonte: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 124.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni