Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Alaide Banti

Dimensioni: 43 x 23 cm

Data: 1866

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Pitti @ Firenze

Autore

Giovanni Boldini (Ferrara 1842 - Parigi 1931)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CrinolinaCrinolina
Sottana rigida e rigonfia, foderata di crine, o in altro modo sostenuta, indossata dalle donne intorno alla metà dell’Ottocento sotto la veste vera e propria.
 
, GiaccaGiacca
Indumento maschile che copre la parte superiore del corpo o poco oltre, a un solo petto, o a doppio petto, che si afferma a partire dal XIX secolo. 
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, CappellinoCappellino
, StivalettoStivaletto
Usuale denominazione di stivale basso femminile in uso fra il 1800  e il 1870. 
, AlettaAletta
Decorazione d'ispirazione spagnola applicata alla sommità della manica con doppia funzione, decorativa e di copertura dell'allacciatura.


 

Descrizione

Il dipinto mostra Alaide Banti, primogenita del pittore Cristiano Banti, all'età di undici anni. La ragazzina indossa una gonna bianca a ruota che le arriva poco sotto il ginocchio, ben allargata dalla crinolina, decorata con un bordo azzurro cui fanno contrasto delle piccole linee gialle. La giacchetta, allacciata da un solo bottone al collo, ricade ampia - con una linea trapezioidale - presentando lo stesso motivo ornamentale della gonna al colletto, lungo i bordi, ai polsini e sulle due piccole alette che segnano le spalle. Sotto s’intravede la camicia bianca, caratterizzata da un colletto alto che incornicia il viso. Completano la mise un piccolo cappellino piatto, ornato con dei fiorellini e degli stivaletti stringati di pelle chiara cui fanno contrasto le stringhe nere e le punte, anch’essa nere.
Elisabetta De Toni