Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di madame Georges Charpentier con i suoi figli, Georgette-Berthe e Paul-Émile-Charles

Dimensioni: 153,7 x 190,2 cm

Data: 1878

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

Pierre-Auguste Renoir (Limoges 1841 - Cagnes-sur-Mer 1919)

Soggetti

Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.

Descrizione

L'abbigliamento femminile sfoggiato nelle case in età romantica varia col trascorrere della giornata. L'abito nero con scollo quadrato, impreziosito da velluto e pizzi chantilly, indossato da Mme Charpentier è un bell'esempio di abito da ricevimento adatto ad accogliere delle visite nel proprio salotto. Questo tipo di vestito a volte poteva essere indossato anche a teatro o a cena, e la sua realizzazione richiedeva l’abilità di un sarto. In questo caso si tratta di un elegante abito di Charles Frederich Worth, primo vero couturier della storia e dominatore della scena della moda fra il 1860 e il 1890. Vicino alla signora siede il figlioletto Paul, di tre anni, al quale, secondo la moda del tempo, non sono ancora stati tagliati i capelli, e che veste un abito identico a quello portato dalla sorellina Georgette, seduta lì a fianco.

Fonti: www.musee-orsay.fr; www.metmuseum.org
Sara Volpi