Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Henry Bernstein

Dimensioni: 131 x 79 cm

Data: 1881

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Collezione privata @ -

Autore

Édouard Manet (Parigi 1832 - Parigi 1883)

Soggetti

CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, Completo alla marinaraCompleto alla marinara
Prima tipologia di abito creato appositamente per i bambini, costituito da una blusa con un gran collo quadrato e pantaloni, solitamente blu o bianchi, talvolta con decorazioni a tema nautico. Il completo diviene di gran moda a metà del XIX secolo grazie alla regina Vittoria, la quale veste il figlio Alberto Edoardo con un completo ispirato alle uniformi della marina nazionale britannica. Intorno agli anni Ottanta del secolo il completo viene adottato anche dalle bambine, che indossano blusa e gonna.

Descrizione

Il giovane Henry Bernstein viene qui ritratto con un costume marinaresco, primo prodotto d’abbigliamento creato appositamente per i bambini, apparso attorno alla metà del XIX secolo. Inizialmente si diffuse in Inghilterra per poi espandersi in tutta Europa, e tra tutte le classi sociali, divenendo l’uniforme simbolo dell’infanzia. In questo caso, il completo si compone di pantaloni lunghi bianchi e di una blusa dello stesso colore, dotata di un ampio colletto blu a righe bianche, sul cui scollo è inoltre applicato un fiocco. Anche i polsini riprendono lo stesso motivo del colletto: blu a righe candide. Infine, a completare la tenuta da marinaretto, uno scuro cappello dalla tesa piuttosto larga.
Sara Volpi