Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di una parente

Dimensioni: 80,3 x 61,5 cm

Data: 1879

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Ca' Pesaro @ Venezia

Autore

Giacomo Favretto (Venezia 1849 - Venezia 1887)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.

Descrizione

La donna raffigurata in questo interno domestico indossa un abito scuro caratterizzato da un corpetto accollato e chiuso sul davanti da una serie di bottoni. Le maniche avvolgono le braccia fino ai polsi, all’altezza dei quali fuoriescono le estremità di merletto della camicia sottostante. La stessa trama dei polsini compare inoltre anche sull’orlo del fazzoletto, annodato attorno al collo a formare un fiocco. Verso il 1880 la tournure, abbandonata da qualche anno, ricompare nel guardaroba femminile contribuendo a dare nuovamente volume alle gonne. A impreziosire la figura, vi sono degli orecchini e un anello portato all’indice destro; infine i capelli sono pettinati con la scriminatura nel mezzo, lisci sulla sommità del capo, e raccolti posteriormente in una treccia avvolta su se stessa.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda dalle antiche civiltà mediterranee al rinascimento, Milano 1988, pp. 283-284.
Sara Volpi
Elisabetta De Toni