Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della signora Teresa Oneto Maglione di Napoli

Dimensioni: 224 x 132 cm

Data: 1879

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea @ Roma

Autore

Domenico Morelli (Napoli 1826 - Napoli 1901)

Soggetti

VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, MantellinaMantellina
Piccolo mantello femminile che giunge appena a metà braccio.
, Scarpetta (scarpina)Scarpetta (scarpina)
Leggera calzatura detta escarpin in Francia. Affermatasi alla fine del XVII secolo, era inizialmente senza tacco con la linguetta che saliva un poco verso la caviglia. All’inizio del XVIII secolo la punta era quadrata. Ornata da una fibbia, fece parte dell’abito da ballo maschile sino al XIX secolo.
, StrascicoStrascico
Fondo allungato dell'abito, che viene trascinato per terra. Rendendo la figura più alta e sottile, conferisce importanza a chi lo porta e perciò è riservato soprattutto agli ambienti di corte. Fissato sulle spalle come elemento separato, oppure prolungamento della veste.

Descrizione

Teresa Oneto č ritratta a figura intera in un ambiente interno, le cui pareti sono coperte da una sontuosa tappezzeria rosso-oro. La signora indossa un elegantissimo abito da sera con lungo strascico. Alla fine del XIX secolo il ventaglio č infatti portato solo durante le mondane occasioni serali: balli, spettacoli teatrali e concerti. In questo periodo si dispensano consigli per armonizzare il colore della carnagione e dei capelli con quello del guardaroba. A proposito del bianco, si č scritto “Il bianco in certe circostanze conferisce a chi lo porta un'aureola di eleganza e di distinzione meglio di qualsivoglia tinta”. Sulle spalle č appoggiata una mantella azzurra profilata di pelliccia. Le scarpette sono a punta quadrata, con un piccolo fiocchetto.

Fonte: Ludmila Kybalovą, Olga Herbenovą, Milena Lamarovą, Enciclopedia illustrata della moda, Praga 1966, p. 266.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni