Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di giovinetta con lettera

Dimensioni: 59 x 47 cm

Data: 1797

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Ca' Pesaro @ Venezia

Autore

Teodoro Matteini (Pistoia 1754 - Venezia 1831)

Soggetti

CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.

Descrizione

Il semplicissimo abito indossato dalla fanciulla del dipinto riflette il paesaggio bucolico alle sue spalle. La fanciulla sfoggia una lunga e morbida tunica di mussola bianca di gusto neoclassico. Lo stile impero, con le sue leggiadre robe en chemise, è ormai alle porte e si fa strada nella moda a man mano che ci si avvicina all'Ottocento. La vita è segnata altissima sotto il seno da una cintura; la scollatura a V è molto profonda e le corte maniche sono appuntate poco sotto la spalla. La sobrietà dello stile è confermata dall'assenza di gioielli: braccia e collo sono nudi. I capelli sono lasciati cadere naturalmente sulle spalle.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilista della moda, dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, pp. 150-151.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni