Archivio Arte Moda

it en

Opere

Dalla nonna

Dimensioni: 131,5 x 91,5 cm

Data: 1883

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Rijksmuseum @ Amsterdam

Autore

David Adolf Constant Artz (L'Aia 1837 - L'Aia 1890)

Soggetti

CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GrembiuleGrembiule
Accessorio creato per necessità pratiche, divenne presto elegante e già prima del Quattrocento, col fiorire dell'arte del ricamo, era spesso oggetto di squisita fattura. Nei secoli XVI e XVII fu un ornamento prezioso aggiunto nel ricco costume femminile, finché nel Settecento fece parte del costume stesso come guarnizione del vestito. Verso la fine del regno di Luigi XIV venne la moda dei grembiuli di merletto e di seta, di grandissimo lusso; se ne facevano di punto d'Inghilterra, di merletto d'argento e di merletto d'Alençon.
, ZoccoliZoccoli
Calzatura con suola solitamente in legno e tomaia anch'essa realizzata in legno oppure pelle, cuoio o tela.

Descrizione

In questo interno domestico sono raffigurate una nonna e le sue due piccole nipoti, sedute attorno alla tavola, mentre consumano un pasto frugale. La donna indossa un modesto abito scuro, il cui scollo è coperto da un candido fazzoletto, mentre la gonna è protetta da un grembiule rosso allacciato all’altezza della vita. I capelli sono nascosti da una cuffia bianca aderente sulla sommità del capo e con dei lembi che si allargano all’altezza delle tempie. Entrambe le bambine indossano un vestitino scuro, simile a quello della nonna, sopra cui portano un grembiule. La nipotina sulla destra ne indossa uno rosato, legato in vita, che copre la gonna per tutta la sua lunghezza, mentre l’altra porta un grembiule bianco con maniche molto corte, che si arresta al di sopra dell’orlo inferiore della gonna ed è chiuso sul dietro. Infine la bambina più grande porta una cuffia nei toni del marrone, con una decorazione rossa sul bordo anteriore e, accanto alla sua sedia, compaiono gli zoccoli con la caratteristica estremità appuntita e rialzata.
Sara Volpi
Elisabetta De Toni