Archivio Arte Moda

it en

Opere

L'arpista

Dimensioni: 229 x 115 cm

Data: 1884

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Butterfly Institute Fine Arts @ Lugano

Autore

Gaetano Esposito (Salerno 1858 - Sala Consilina 1911)

Soggetti

CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, Volant (volante o falpalā)Volant (volante o falpalā)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, StrascicoStrascico
Fondo allungato dell'abito, che viene trascinato per terra. Rendendo la figura più alta e sottile, conferisce importanza a chi lo porta e perciò è riservato soprattutto agli ambienti di corte. Fissato sulle spalle come elemento separato, oppure prolungamento della veste.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  

Descrizione

Il corpetto di raso di seta rossa ornato da una fila di bottoncini e terminante a V sul davanti č decorato da volants di pizzo bianco. Rosso e dello stesso tessuto č lo strascico dell'abito, anch'esso terminante con una bordatura di pizzo. La gonna bianca č costituita da diversi strati di tessuto sovrapposti, anch'essi bordati di volants di pizzo. Si intuisce sotto di essa una sottogonna rosa tenue. La donna ha appuntata una applicazione di fiori su una spalla e sta indossando un guanto bianco, abbottonato lungo l'avambraccio. Il braccio č adornato da un braccialetto alla schiava d'oro.
Elisabetta De Toni