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Opere

Ritratto di monsieur Pierre Sériziat

Dimensioni: 129 x 95 cm

Data: 1795

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée du Louvre @ Parigi

Autore

Jacques-Louis David (Parigi 1748 - Bruxelles 1825)

Soggetti

CalzoniCalzoni
Derivano dalle bracae dei barbari e hanno avuto fogge diversissime. Nei secoli XVII e XVIII scendevano sino al ginocchio, fermati da un cinturino spesso ornato da coccarde, fibbie o preziosi bottoni.
, CilindroCilindro
Tipo di cappello rialzato, con la parte superiore uniformemente piatta, con tesa più o meno larga a seconda del modello e con una fascia bassa, diffusosi nel corso del XIX secolo e ampiamente utilizzato, e sfoggiato, fino ai primi decenni del XX. La linea del cilindro è generalmente deformata, con la parte centrale più stretta rispetto alle estremità. Inizialmente confezionato in feltro ricavato dalla pelliccia di castoro, successivamente venne impiegata la seta.
, CravattaCravatta
Accessorio elegante tipicamente maschile, ma usato a volte anche per abbellimento del vestiario femminile, costituito da una striscia sagomata e modellata, di seta o d'altro tessuto, che viene annodata attorno al collo facendola passare sotto il rovescio del colletto della camicia, lasciandone scendere l'estremità più lunga sul petto. Nella storia del costume, il nodo è il dettaglio che rendeva una cravatta particolare e alla moda.
, Finanziera (redingote)Finanziera (redingote)
Giacca da uomo nera con lunghe falde che si sovrappongono davanti, inizialmente di taglio aderente, mentre poi assumerà una linea più sciolta. Fa parte della tenuta da giorno dalla fine del XVIII agli inizi del XIX secolo, dopo il 1850 diventa abito da cerimonia. Nella seconda metà dell'Ottocento dal modello maschile si delinea una modello femminile dalla linea più sciancrata e dal taglio più aderente.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Panciotto (gilet)Panciotto (gilet)
Indumento maschile senza maniche, che si indossa sotto la giacca. I panciotti del barocco e del rococò erano di stoffa preziosa, riccamente ornati, e avevano ancora le maniche. Nel corso di un'evoluzione durata più di tre secoli, il panciotto ha cambiato spesso forma, ha perduto quasi interamente la sua lunghezza e, nel XIX secolo, anche le maniche. Esso ha acquistato infine un dorso falso, conservando tuttavia in molti casi una libertà di colori ormai assente nel resto dell'abbigliamento maschile.
, StivaliStivali
Calzatura alta che copre la gamba fino al ginocchio e, talvolta, fino a metà coscia. Può essere confezionata in pelle o in cuoio.
, Batista di linoBatista di lino
Tela finissima di lino che la tradizione vuole essere stata fabbricata originariamente da certo Baptiste da Cambrai nel XIII secolo.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  

Opere correlate

Ritratto di madame Sériziat e suo figlio

Descrizione

La tela accompagna e affianca il doppio ritratto che quello stesso anno David realizza per madame Sériziat e il bambino, moglie e figlio di monsieur Sériziat. Esposte entrambe al Salon del 1795, le due tele mostrano il perfetto stile inglese di una coppia borghese amante della vita di campagna all'aria aperta. Il Settecento è ormai agli sgoccioli e le tendenze d'oltre Manica sono le più imitate d'Europa: quello inglese è infatti uno stile semplice e lineare, d'ispirazione campagnola. L'uomo seduto indossa un completo da cavalcata: calzoni chiari stretti alle ginocchia da bottoncini e lacci, stivali di pelle marrone, una finanziera scura con colletto e grandi risvolti, un panciotto bianco dalla doppia bottoniera sul petto, un cappello a cilindro e una cravatta di fine batista bianca. Le due falde della cravatta, attaccate al centro della pistagna della camicia, sono prima fatte girare due volte attorno al collo e poi annodate sul davanti, per essere infine infilate nella prima asola della giacca oppure infossate con molto disinvoltura nel gilet.

Fonte: Rosana Pistolese, La moda nella storia del costume, Bologna 1979, p. 170.
Clara Pellegris