Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Ulrich Röhling

Dimensioni: 102 x 82,5 cm

Data: 1615

Tecnica: Tempera su tavola

Collocazione

Germanisches National Museum @ Norimberga

Autore

Matthias Krodel (Schneeberg 1595 circa - Schneeberg 1618)

Soggetti

Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 

Opere correlate

Ritratto di Christina Röhling

Descrizione

L'uomo raffigurato nel dipinto indossa un farsetto lungo fin sotto la cintura, confezionato in seta nera con motivi a bande orizzontali, chiuso completamente al centro da una lunga fila di bottoni. Sulle spalle è poggiato un mantello scuro, dotato di colletto, i cui lembi nascondono interamente le maniche del capo sottostante, lasciando visibili solamente le mani. L'unico punto luce del cupo abbigliamento è rappresentato dalla bianca gorgiera inamidata, avvolta tutta intorno al collo, e al di sotto della quale spunta un gioiello cui sono appesi un anello e un medaglione raffigurante Cristiano II, elettore di Sassonia. Stretta in vita vi è una cintura decorata con applicazioni d'argento, cui sono appesi una moneta d'oro e un ciondolo con un'estremità a forma di mezzaluna, che ricorda uno strumento utilizzato per lavorare la terra. Sul fianco sinistro si intravede la spada parzialmente celata dalla mano, quest'ultima, ricoperta da numerosi anelli d'oro, stringe un paio di guanti foderati in pelliccia e coperti da decorazioni nei toni del rosso. A destra dell'uomo è dipinto un piccolo tavolo su cui è poggiato un cappello nero dalla cupola alta arrotondata e una tesa dal profilo dorato. Il copricapo è inoltre ornato da una preziosa fascia intrecciata e ricoperta di piccole perle.

Fonte: www.gnm.de
Sara Volpi
Elisabetta De Toni