Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Christina Röhling

Dimensioni: 102 x 80 cm

Data: 1615

Tecnica: Tempera su tavola

Collocazione

Germanisches National Museum @ Norimberga

Autore

Matthias Krodel (Schneeberg 1595 circa - Schneeberg 1618)

Soggetti

CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.
, GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, Catena d'oroCatena d'oro
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.

Opere correlate

Ritratto di Ulrich Röhling

Descrizione

La donna raffigurata nel ritratto indossa uno scuro mantello al di sotto del quale porta un casto abito nero dalle maniche piuttosto ampie lungo le braccia e strette ai polsi, all'altezza dei quali emergono i candidi risvolti della camicia. Intorno al collo vi è una gorgiera detta “a macina”, per la sua forma, accuratamente inamidata, mentre copre il capo una cuffia nera indossata sopra a un velo bianco. Particolarmente ricchi sono gli accessori, tra i quali spiccano una tripla catena d'oro a cui è appesa una moneta portoghese del valore di dieci ducati e la cintura, realizzata in oro e argento, la cui chiusura è costituita da una medaglia quadrata decorata con un rilievo della Santissima Trinità. Alla cintura è inoltre appeso un pugnale la cui lavorazione argentea, di cui s'intuiscono alcune figure, riprende il motivo non solo della cintura, ma anche delle applicazioni che compaiono sulla copertina del libro. Le mani sono infine coperte da numerosi anelli e i bracciali d'oro, questi ultimi decorati con lo stemma della casata del marito Ulrich.

Fonte: www.gnm.de
Sara Volpi
Elisabetta De Toni