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Opere

Ritratto di Ottaviano Grimani

Dimensioni: 115,5 x 95,5 cm

Data: 1541

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Kunsthistorisches Museum @ Vienna

Autore

Bernardino Licinio (Venezia 1485 - 1560 ca.)

Soggetti

Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, RoboneRobone
Maestosa e ricchissima sopravveste signorile di gran moda nel XVI secolo. Avvolgente, lunga e quasi sempre foderata con pregiate pellicce. Lo sfoggio dei roboni non sfugge certo alla censura delle leggi suntuarie: soprabiti di questo genere erano infatti sempre ornati con orpelli, guarnizioni e pendagli di ricercata e costosa manifattura.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CalzebracheCalzebrache
Indumento maschile del tardo medioevo costituito da due pezzi di stoffa che, separati e aderentissimi, coprivano interamente le gambe ed erano fermati da un panno che fasciava il basso ventre e i fianchi.
, Scutella (en écuelle, kolbe)Scutella (en écuelle, kolbe)
Pettinatura maschile già di moda nel XV secolo; con i capelli di media lunghezza, pareggiati e lisci intorno alla testa e frangetta corta sulla fronte.
, BraghettaBraghetta
Nel Quattrocento, nella moda francese borgognona, alla calza a braca viene aggiunta una parte anteriore nella quale venivano rinserrati i genitali: si allacciava con due o quattro fiocchi a puntali, fibbie o bottoni, usata anche come tasca per i guanti e il fazzoletto. Custodia penica del costume rinascimentale. 
, Stratagliata (crevé, trinciato)Stratagliata (crevé, trinciato)
Fessura praticata di sbieco nel tessuto e talvolta guarnita da uno sbuffo di stoffa di colore contrastante.

Opere correlate

Ritratto di giovane ventunenne

Descrizione

Ottaviano Grimani è vestito come si addice ad un uomo dall’alta carica sociale, essendo il procuratore di San Marco. Indossa un farsetto rosso, stratagliato in diversi punti e arricchito da una lunga fila di bottoni, con stampe color porpora. Dai polsini delle maniche attillate del farsetto spunta la camicia bianca sottostante. Sopra al farsetto porta un pesante robone nero senza fodera in pelliccia, con ampie maniche ad ala, che arriva fino a terra, tipica sopravveste del XV-XVI secolo. Infine porta un paio di ampie calzebraghe divisate, verdi e rosse, con al centro la conchiglia. L’acconciatura è a scutella, pettinatura maschile già di moda nel XV secolo.

Fonti: S. Momesso, Bernardino Licinio, Bergamo 2009, p. 50; R. L. Pisetzky, Storia del costume in Italia, Vol. III, Milano 1964, p. 342; G. Mafai, Storia del costume dall’età romana al Settecento, Ginevra 2011, p. 197; J. A. Black e M. Garland, Storia della moda, a cura di M. Cortini, Novara 1984, p. 132; G. Butazzi, Il costume in Lombardia, Milano 1977, p. 19.
Giulia Buttazzoni