Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Sir Henry Guildford

Dimensioni: 82,7 x 66,4 cm

Data: 1527

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Royal Collection @ Londra

Autore

Hans Holbein, il Giovane (Augusta 1497 - Londra 1543)

Soggetti

Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.

Opere correlate

Ritratto di Mary, lady Guildford

Descrizione

In questo straordinario dipinto realizzato da Hans Holbein il Giovane è ritratto Henry Guildford, amico del sovrano inglese Enrico VIII, il quale lo chiama a corte per affidargli diverse mansioni tra cui quella di suo assistente e organizzatori dei divertimenti di corte. Conformemente al suo elevato status il soggetto è riccamente abbigliato con una schaube in velluto nero bordata di pelliccia indossata al di sopra di un farsetto dallo scollo quadrato e dal colore bronzeo-dorato, ricamato a motivi naturali stilizzati. Le mani, spoglie di gioielli ad eccezione di un unico anello, si appoggiano alla corda avvolta attorno ai fianchi che serviva d'appiglio a vari oggetti che gli uomini potevano portare con loro, come una piccola borsa o la spada. Il particolare copricapo mostra una placca con incisi un orologio e degli strumenti geometrici. Al collo si nota parzialmente una catenella nascosta sotto il farsetto, mentre è degna di nota la grande collana con pendente raffigurante un cavaliere poggiata sulla schaube. Lo sfondo blu decorato con foglie di vite e la guida della tenda verde brillante sono in continuità con il ritratto della moglie del soggetto, Mary Guildford. 

Fonte: www.royalcollection.org.uk
Sara Volpi