Archivio Arte Moda

it en

Opere

Storia del Beato Sorore (particolare)

Data: 1440 - 1444

Tecnica: Affresco

Collocazione

Spedale di Santa Maria della Scala @ Siena

Autore

Lorenzo di Pietro, il Vecchietta (Siena 1410 - Siena 1480)

Soggetti

GiorneaGiornea
Verso il 1450 la giornea era una casacca corta, aperta davanti con maniche aperte o anche chiuse al polso ma sempre molto larghe, e molto imbottita sulle spalle. Sopra la giornea si portavano catene d'oro a pił giri e medaglioni. Si diffondono nel '400 anche le giornee da donna, sopravvesti o zimarre aperte davanti, o anche ai lati sotto le braccia, spesso con maniche di diverso colore e foderate di pelliccia, ornate di frange e di ricami. Sempre nei conti quattrocenteschi figurano "jorneuzze" come abbigliamento da bambini. La giornea scompare nella seconda metą del '400.
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, CalzebracheCalzebrache
Indumento maschile del tardo medioevo costituito da due pezzi di stoffa che, separati e aderentissimi, coprivano interamente le gambe ed erano fermati da un panno che fasciava il basso ventre e i fianchi.

Opere correlate

Il Pontefice Celestino III concede privilegi di autonomia all'ospedale (particolare), La distribuzione della "limosina", Il Pontefice Celestino III concede privilegi di autonomia all'ospedale (particolare), La distribuzione della "limosina", La "limosina" del vescovo, Il "governo" e la cura degli infermi (particolare)

Descrizione

Il Pellegrinaio senese di Santa Maria della Scala ospita uno dei più importanti cicli di affreschi quattrocenteschi. La storia e la missione dell’Ospedale sono narrate con dovizia di particolari in otto affreschi gremiti di personaggi agghindati alla moda. I figurini maschili - sempre educati e ben atteggiati -  sfoggiano preziosissime giornee, il capospalla più in voga nell’Italia del XV secolo. L’intero ciclo diventa allora un piccolo racconto per immagini di questo capo. Nel Quattrocento, la Toscana può vantare la più potente e attrezzata corporazione di mercanti di tessuti d’Italia: la fiorentina  Arte di Calimala. Lino, cotone, lana e seta sono lavorate con pregiate finiture, tali da rendere prezioso ogni capo. Il primo affresco, dedicato al sogno premonitore della fondazione dello Spedale, mostra una coppia di uomini. Entrambi indossano una giornea, qui nel suo taglio più classico e semplice. La linea sartoriale rende le figure quadrate e spallate; e il farsetto, quasi completamente nascosto, diventa una sorta di sottanino. La giornea è ora la vera protagonista di questa stagione della moda e ha maniche aperte e lunghe, che scendono lungo le spalle formando una mantellina. Si accorcia sulle calzebrache e si allarga a campana verso l’orlo, rifinito di pelliccia.
Clara Pellegris