Archivio Arte Moda

it en

Opere

Il Pontefice Celestino III concede privilegi di autonomia all'ospedale (particolare)

Data: 1440 - 1444

Tecnica: Affresco

Collocazione

Spedale di Santa Maria della Scala @ Siena

Autore

Domenico di Bartolo (Asciano 1400 ca. - Siena 1445 ca.)

Soggetti

GiorneaGiornea
Verso il 1450 la giornea era una casacca corta, aperta davanti con maniche aperte o anche chiuse al polso ma sempre molto larghe, e molto imbottita sulle spalle. Sopra la giornea si portavano catene d'oro a pił giri e medaglioni. Si diffondono nel '400 anche le giornee da donna, sopravvesti o zimarre aperte davanti, o anche ai lati sotto le braccia, spesso con maniche di diverso colore e foderate di pelliccia, ornate di frange e di ricami. Sempre nei conti quattrocenteschi figurano "jorneuzze" come abbigliamento da bambini. La giornea scompare nella seconda metą del '400.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.

Opere correlate

Storia del Beato Sorore (particolare), La distribuzione della "limosina", Accoglienza, educazione e matrimonio di una figlia dello spedale, Storia del Beato Sorore (particolare), La distribuzione della "limosina", Banchetto dei poveri (particolare), La "limosina" del vescovo, Il "governo" e la cura degli infermi (particolare), Accoglienza, educazione e matrimonio di una figlia dello spedale

Descrizione

In questo dettaglio d'affresco è possibile notare lo strabiliante effetto decorativo che una giornea crea sul retro della figura. Tutta la stoffa delle lunghe e aperte maniche è infatti spostata sul retro, scendendo lungo la schiena e ben oltre, come due ali a riposo. Rispetto al modello più largo presente nella Storia del Beato Sorore, questo rende la figura più sottile: la vita è infatti stretta da un cinturino che assottiglia la silhouette. Per quanto riguarda i colori, gli uomini non risparmiano accostamenti e abbinamenti del tutto simili a quelli delle camore femminili: la fodera interna riprende infatti la stessa tonalità dell’orlo basso.
Clara Pellegris